Proposte Formative
“COMPLICE! Il gesto, il gioco, il circo”
Il linguaggio del Corpo come strumento per scoprire, interpretare ed esprimere.
Laboratorio pratico-esperenziale, che ha l’intento di “adattare” il circo ed il teatro alle diverse abilità ed età dei partecipanti. Sarà data massima importanza all’inclusione di tutti i beneficiari, valorizzando le peculiarità di ognuno.
-Il Gesto, complice di un linguaggio universale.
Dalla pantomima al gesto creativo. Giocare con il nostro sguardo, le nostre mani, i nostri piedi, cercando di sviluppare un corpo cosciente ed al tempo stesso creativo.
-il Gioco, complice di un vivere in positivo.
Giocare è divertente e tutti vogliono divertirsi: bambini, anziani, adulti, ragazzi.
Sarà data importanza al gioco come strumento di relazione.
-Il Circo, complice dell’unione tra disciplina e fantasia.
Uno sguardo introduttivo sulle principali discipline circensi: giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clownerie.
Ogni strumento ed ogni disciplina saranno proposti in una maniera ludico-creativa che possa appagare ed essere adattata a tutti i partecipanti.
“Capovolgendovi, vi insegniamo a stare in piedi da soli. Facendo cadere oggetti vi insegniamo a prenderli. Facendovi camminare su qualcuno, vi insegniamo a prendervi cura di lui. Facendovi fare pagliacciate vi insegniamo a prendervi sul serio”
.. Robert Sugarman Circus for everyone.
SCUOLA DI CIRCO LUDICO CREATIVO
Giocoleria, equilibrismo, acrobatica, creatività e teatro gestuale.
Corsi di circo presso: Circolo ARCI bocciodromo comunale Rosano APS
MERCOLEDI: ore 17-18 Minicirco (Bimb* 4 e 5 anni)
ore 18-19:30 Circo (Ragazz* 8-12 anni)
VENERDI: ore 17-18 Minicirco (Bimb* 4 e 5 anni)
ore 18-19 Circoleria (Bimb* 6 e 7 anni)
UN CORPO DA FAVOLA
Laboratorio di Teatro Fisico
Come può essere un corpo da favola? Muscoloso, energico, brillante, estroverso, esuberante, color pervinca, a squame, liscio come una pesca, con sei gambe, una testa, con capelli castani, comico, fluido, legnoso, con le zampe di gallina, a forma di casa, di tempesta, di lavandino… o? Sì, un corpo da favola è tutto questo e molto di più. Un corpo da favola è un corpo che racconta e un corpo che racconta è unico e un corpo unico può essere tutto! Nel nostro percorso cercheremo di liberarci di pensieri, tensioni, immagini e idee costruite per tentare l’unicità di gesto che ognuno ha. La nostra impronta digitale è anche nel modo in cui camminiamo, guardiamo, ascoltiamo e… E se dopo tutto questo casino proviamo a rimettere insieme quello che abbiamo fatto? Magari troviamo il modo di usare il nostro corpo per raccontare ciò che vogliamo in una maniera FAVOLOSA!